Descrizione
Livella per posizionare l’ottica di mira:
Adatto: per tutti i cannocchiali di puntamento con un diametro da 25.4 mm a 30 mm
Fissaggio del cannocchiale di puntamento
Dal momento che sono disponibili soltanto poche armi da tiro dotate di cannocchiale di puntamento (eccezioni ne sono forniture militari come il Steyr AUG, il SAR 21 ed il H&K G36), è necessario un supporto opzionale per fissare un cannocchiale di puntamento sull’arma da tiro. Per la maggior parte delle armi è disponibile un supporto per poter fissare un cannocchiale di puntamento a posteriori. Un tipico sistema di fissaggio per i cannocchiali di puntamento è costituito da due parti: la base e gli anelli. Attraverso la scelta della giusta combinazione di base e per l’arma e di anelli per il cannocchiale di puntamento si possono montare una serie di cannocchiali di puntamento che aumentano la polivalenza dell’arma. C’è da tenere presente che peró potrebbe essere difficile montare tali supporti. Se fosse così o se si tratta di un’arma per le grandi distanze potrebbe essere che la zona di regolazione verticale sia minore di quanto necessario. Il problema può però essere risolto utilizzando una base ed egli anelli adatti dal fissagio verticale. L’angolatura tipica offerta dai produttori die supporti sono 20′ e 30′.
Supporti per il cannocchiale di puntamento /anelli per il cannocchiale di puntamento, una specie di binario Weaver é un sistema di fissaggio per il cannocchiale di puntamento, lampadine tattiche ed altri accessori sull’arma, fucili, pistole e balestre.
Esso utilizza una serie di binari paralleli e diverse fessure perpendicolari.
I sistemi di fissaggio per cannocchiali di puntamento della Canis Latrans sono stati progettati per assicurare precisione, robustezza e una buona estetica di ogni cannocchiale di puntamento Canis Latrans. Potrete scegliere tra gli anelli e le basi in acciaio della serie S o in alluminio della serie A per i cannocchiali di puntamento della serie BLACK. Tutti hanno delle tolleranze incredibilmente ridotte.
Base del cannocchiale di puntamento
La base viene solitamente fissata sull’arma con delle viti e spesso è realizzata in modo da avere un profilo basso e da consentire l’utilizzo della visiera in ferro quando non è presente il cannocchiale di puntamento. Alcuni produttori offrono una base integrata nelle loro armi. Un esempio ne è il Ruger Super Redhawk Revolver. I sistemi di fissaggio più frequenti sono i binari da 3/8 pollici (9,5 mm) e da 11 (alcune volte chiamati anche fissaggio Tip-Off), su armi a percussione anulare o ad aria compressa si trova spesso la il binario Weaver ed il STANAG 2324 (MIL- STD-1913 (“Picatinny Rail”). Ruger utilizza principalmente un sistema proprio di base del cannocchiale di puntamento anche se sono disponibili degli adattatori per trasformare il Ruger in Weaver. Le basi dei cannocchiali di puntamento ed i loro sistemi di fissaggio vengono anche prodotti in Europa. Alcuni produttori specializzati offrono una varietà di sistemi di fissaggio per molte armi. Molti produttori europei di armi hanno alcuni sistemi di fissaggio per cannocchiale di puntamento propri per le loro armi. Sako ad esempio ha un binario conico e Tikka utilizza un binario da 16 mm.
Dimensioni degli anelli per il cannocchiale di puntamento
Oltre ad essere necessario il giusto elemento per essere fissato alla base dell’arma (ad esempio un binario Picatinny) ci vuole qualcosa per fissare il cannocchiale di puntamento stesso. Gli anelli sono il metodo più diffuso e la dimensione degli anelli deve essere commisurata al cannocchiale. Cannocchiali con una canna ampia offrono più spazio per un fissaggio dell’affusto e consentono quindi di avere una maggiore regolazione in altezza.
I tre standard più utilizzati sono:
1 pollice (25,4 mm) con bassi costi di produzione rispetto ai cannocchiali da 30-mm che però consentono una regolazione in altezza più limitata rispetto a quelli da 30mm
30 mm, oggi lo standard più diffuso per cannocchiali e quindi con una maggiore offerta di sistemi di fissaggio
34 mm, un nuovo standard di dimensione per cannocchiali di puntamento tattici in cui è necessario un ingrandimento maggiore di quello di un cannocchiale standard da 30 mm.
Alcuni standard comuni sono:
0,75 pollici (19,05 mm), visibile in alcuni modelli molto antichi [necessario menzionarli].
22 mm
26 mm
35 mm, una dimensione rara soltanto presente su alcuni modelli attuali della Vortex e Leupold prodotti negli USA e su prodotti rumeni della IOR
36 mm, solo su i nuovi cannocchiali della Zeiss e della Hensoldt
40 mm, solo su alcuni cannocchiali della casa rumena IOR e sul nuovo cannocchiale Swarovski dS. Gli anelli sono anche disponibili in diverse altezze e materiali. L’altezza degli anelli viene scelta in modo che il cannocchiale sia posizionato sufficientemente in alto al fine di lasciare libera l’arma e ad un’altezza comoda per il tiratore.
Fissaggio di una luce per l’arma
Con gli anelli il tiratore può anche fissare una luce sull‘arma.
Anello per cannocchiale di puntamento da 30mm Ø con livella
Livella per posizionare l’ottica di mira:
Adatto: per tutti i cannocchiali di puntamento con un diametro da 30 mm a 35 mm
Informazioni prodotto:
- Modello: CL24-0206
- Materiale: 6063 alluminio
- Finish & rivestimento: anodica dura
- Colore: nero
- Lunghezza: 18.5 mm
- Larghetta: 45.5 mm
- Altezza della parte superiore: 36.3 mm
- Peso: 68 g / pezzo
- Impatto: 500 G
- Diametro: 25.4 – 30 mm
- Binario: 21.2 mm
- Dispositivo di serraggio: smontaggio normale